Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini e cittadine baresi, che nel febbraio del 1996, pur con matrici culturali diverse e con esperienze sociali e politiche differenti, dettero vita all’associazione ARCA Centro di iniziativa democratica, uno spazio politico aperto e libero, al di fuori ma non contro i partiti tradizionali, con il duplice fine di:
a) sviluppare linguaggi, criteri di orientamento e visioni comuni attraverso il dialogo e il confronto tra singole persone, comitati e gruppi, associazioni e partiti che si riconoscevano in ideali comuni;

b) elaborare analisi sui problemi e le possibilità di sviluppo della nostra città e del suo territorio, promuovendo nel contempo iniziative conseguenti di informazione e sensibilizzazione o di vero e proprio intervento politico e sociale.

Fare politica diffusa: è questo il nostro impegno concreto che si ispirava e continua tuttora ad ispirarsi ai principi della solidarietà, della lotta contro ogni forma di discriminazione, dell’affermazione dei diritti di cittadinanza piena e consapevole, nel rispetto di ogni diversità.

Per molti di noi l’esperienza vissuta nell’ARCA si è rivelata importante: infatti numerose persone si sono avvicinate al mondo della politica nella nostra “palestra” di idee; alcune di loro sono oggi impegnate in prima persona a vari livelli.

Se vuoi conoscere la nostra storia, ciò che è documentabile dell’impegno di questi anni, puoi scorrere l’archivio delle singole aree tematiche del nostro sito.
Si parla diffusamente della nostra esperienza anche nel volume curato da Marino Livolsi, I NUOVI MOVIMENTI COME FORMA RITUALE, pubblicato nel 2005 dall’editore milanese Franco Angeli.

L’ARCA svolge essenzialmente nella città di Bari una funzione di stimolo alla circolazione di idee, a fare politica “in prima persona” senza deleghe, elaborando nel contempo Analisi e Proposte per migliorare la vita quotidiana dei cittadini, cercando di smussare le logiche di appartenenza che rischiano spesso di irrigidire il confronto concreto sulle “cose da fare”. Nei nostri incontri e nei gruppi di lavoro affrontiamo tematiche che riguardano sia il territorio locale che le questioni di livello più ampio (nazionale, europeo ed internazionale), raccogliamo ed amplifichiamo i bisogni dei cittadini, concordiamo iniziative pubbliche, per influenzare le scelte politiche generali ed ottenere il rispetto e la promozione dei diritti fondamentali.

UN SITO INTERNET: perché?
Fin dalla nascita di questo laboratorio politico, chi ha partecipato agli incontri e alle iniziative ha vissuto spesso la sensazione di non possedere i mezzi (L’ARCA si autofinanzia e non riceve alcun contributo esterno) per diffondere liberamente informazioni e conoscenze su problemi e tematiche di interesse comune, per collegare tra loro esperienze culturali, sociali e politiche creando una rete di cittadini, gruppi ed associazioni.

La rete amplia lo spazio fisico in cui ci incontriamo periodicamente, allarga i nostri orizzonti e ci mette in contatto con soggetti vicini e lontani. La rete ci permette di superare le difficoltà di comunicazione legate ai tradizionali canali della TV e della carta stampata.

1996 – 2006: per festeggiare i primi 10 anni di vita della nostra associazione abbiamo interamente rinnovato il nostro sito web, un sito più interattivo agevole e veloce nell’accesso, uno spazio (non solo virtuale…) di partecipazione aperto a tutti.

2011: il sito è stato nuovamente e profondamente rinnovato (abbiamo aggiunto anche una Galleria di foto) per continuare il nostro impegno, cercando di stimolare soprattutto la generazione dei più giovani ad interessarsi della politica.

Se vuoi entrare in contatto con noi, scrivici; ti risponderemo al più presto!